sabato 21 agosto 2010

Hegeas

Hegeas è un eroe dimenticato della storia di Napoli. Si oppose all'avanzata di Annibale con le sue truppe, per tenere fede al patto di alleanza con Roma. Morì combattendo sul campo neapolitano, l'area che si apre davanti a quella che sarebbe stata la Porta Capuana. Questi sono gli elementi con cui voglio realizzare il presente blog. L'eroismo, di chi ancora vuole affrontare l'argomento "Napoli", con occhi azzurri. Blueyes, con un tono internazionale che la napolitanità ha sempre avuto, sin dalla suo nucleo greco che la originata. Occhi azzurri, capaci di vedere ancora la bellezza del suo celo e del suo mare, che ancora possono ispirare un futuro ed un presente degni di un popolo moderno.
Dimenticanza, perchè il vero eroismo è lottare contro la smemoratezza dei propri errori, ma anche delle proprie grandezze.  Per avere un futuro bisogna avere consapevolezza di se. Per questa consapevolezza occorre la memoria della propria storia.
Lotta contro l'invasione, ancora una volta eroismo e sguardo di fiducia. Fermare alle porte della città l'invasione della rassegnazione e del degrado.
Quel che voglio proporvi è un viaggio tra i percorsi possibili che offre Napoli. Alla ricerca di ciò che è stato, ma soprattutto di ciò che è, che da dignità a questa città. Senza ottimismi, buonismi, cartoline auliche, o al contrario grottescamente degrandanti. Un viaggio "verace".

Nessun commento:

Posta un commento