mercoledì 18 gennaio 2017

Ho fatto una passeggiata tra i miei pensieri

Ho fatto una passeggiata tra i miei pensieri, gettando un occhio ai ricordi. Come si fa con le vetrine illuminate dei negozi, passeggiando lungo il corso. Un’occhiata ad una giacca particolare, un sguardo incuriosito per un oggetto nuovo, lo sfizio di leggere un prezzo inaccessibile, per dire chi se lo compra, o altri commenti qua e là. Rende piacevole passeggiare, fa compagnia anche se si è da soli. Così i frammenti dei ricordi, attratto da quella luce che viene dai più belli. Cose fatte in gioventù, momenti dell’infanzia, commentando bei tempi, o tempi che non tornano più. Ho scorto anche qualcosa di più recente, della maturità, degli anni della vita adulta. Certo, a lasciarla libera la mente, entra in quel dedalo di vicoli bui, oscuri, a volte soffocanti, dei momenti peggiori. Eppure mi domando se certe oscurità della vita non fossero altro che accadimenti come altri. Solo la risposta, lo stato dell’animo triste, li abbia resi negativi, bui. Certo se una considerazione vale per un aspetto il suo contrario è soggetto alla stessa regola. Ho forse goduto di momenti belli proprio grazie all’animo che era pronto a riconoscerli ed accoglierli? Sinceramente spero proprio che funzioni così. Infatti significherebbe che portare la mente alla pace, al bene, al buono, al bello, significa poter riconoscere pace, bene, buono e bello in tutte le situazioni tutti i giorni. Mettendo insieme tante luci, pare che si illuminino anche i vicoli che le precedono e le seguono. Trovando luce nei miei ricordi sembra che essa si espanda, si estenda, si diffonda. Anche lo spirito presente ha percezioni positive e tutto si riflette sulle azioni, sui pensieri. Insomma, ricordare il bene, mi porta il bene oggi. Così, pian piano un pensiero chiama un altro pensiero, magari una domanda. E se Dio ci fosse sempre stato? Se Lui fosse quella luce e la sua presenza avesse subito gli offuscamenti dell’animo, tanto da non essere riconosciuta? Porto di nuovo la mente a quei frammenti e già mi sembrano più grandi, mi appaiono come strutture. Accadimenti pensati, voluti, per niente accidentali. Comprendo che è una strada su cui tornare a passeggiare. Da ripercorrere con l’animo leggero. Serve leggerezza per restare ancorati in ogni tempo. Anche questo l’ho imparato in una passeggiata. Sulla bancarella di Alfredo, che gira il momento in cerca di oggetti artigianali particolari. C’era una libellula di legno, sottile e leggera, del Perù. Ora la tengo appoggiata per la punta, all’angolo della libreria. Soffio, spingo, sollecito, la libellula si muove, ma resta sempre salda. Questa luce che ho visto mi da uno spirito da libellula. Ho fatto una bella passeggiata tra i miei pensieri.
                     Arturo Lanìa

Nessun commento:

Posta un commento